Gentilissima/o,
l'Area Sanità e Salute della Fondazione ISTUD, ente di formazione e ricerca accreditato MIUR, in collaborazione con l'azienda Chiesi Italia, sta svolgendo un progetto di medicina narrativa dal titolo: "Narrarsi ai tempi del COVID-19". Il progetto è sviluppato con il patrocinio e il coinvolgimento attivo di Associazione Italiana BPCO Onlus e FederAsma e Allergie ONLUS.
L’obiettivo del progetto è comprendere come le persone con BPCO e i loro familiari hanno vissuto e stanno vivendo durante questa pandemia.
Queste informazioni verranno raccolte attraverso un questionario semi-strutturato seguito da un plot narrativo che guiderà il racconto familiare della persona con BPCO nel ripercorrere questi mesi con attenzione alla dimensione emotiva, sociale, relazionale.
La sua esperienza, raccolta in forma anonima, verrà analizzata insieme alle narrazioni di altre persone che, come lei, assistono persone con BPCO. I risultati di questo progetto verranno condivisi con le principali associazioni di medici e pazienti e pubblicati sul nostro sito
www.medicinanarrativa.eu.
La Sua testimonianza al riguardo rappresenta un contributo prezioso per ascoltare ed analizzare il punto di vista di coloro che hanno dovuto affrontare questo periodo assistendo i propri cari con la BPCO.
La ringraziamo fin da ora per condividere con noi la sua storia, ogni vostro contributo sarà prezioso.