Gentilissima/o,
in questo periodo di emergenza sanitaria stiamo tutti vivendo una situazione nuova, inaspettata, difficile ma forse anche occasione di scoperta di nuove risorse.
Come centro di ricerca e formazione che si occupa di Medicina Narrativa da tempo, siamo convinti che in questi momenti sia ancora più importante la narrazione, per raccogliere i bisogni di raccontarsi delle persone e accogliere tutte le emozioni che si alternano.
Dalle tante testimonianze raccolte in questi anni, sappiamo che l’esperienza della scrittura è per molte persone un’occasione positiva per condividere, sentirsi meno sole – e in questo periodo di riduzione forte delle relazioni sociali e dei contatti, questo diventa ancora più importante – trovare sollievo, sfogo, sentirsi utili ad altri che vivono le stesse difficoltà.
Per questo, l’Area Sanità e Salute di Fondazione ISTUD ha deciso di inaugurare una nuova sezione di raccolta delle narrazioni, a disposizione per chiunque abbia piacere e voglia di condividere la propria storia di queste giornate e settimane. Ciascuno di noi sta vivendo l’emergenza di epidemia in maniera unica, intrecciata alle proprie vite e relazioni familiari, sociali, lavorative. Per noi, ognuna delle vostre storie sarà importante per comprendere quali emozioni, bisogni, riflessioni, e magari anche scoperte state vivendo in questi giorni.
Le narrazioni saranno analizzate dai ricercatori di ISTUD e raccolte in un volume editoriale che racconterà, attraverso le vostre storie, questo periodo.
Per ogni supporto per la scrittura o richiesta di maggiori informazioni può fare riferimento all’indirizzo: areasanita@istud.it.
La ringraziamo fin da ora per condividere con noi la sua storia, ogni vostro contributo sarà prezioso.