Come monitorare le reti risparmiando
I sistemi di monitoraggio delle reti sono tecnologie necessarie per le organizzazioni di qualsiasi dimensione. Nel valutare le soluzioni alternative, spesso il focus è sul paragone tra le funzionalità e la facilità d’utilizzo, ma è molto importante riuscire a capire il costo totale delle varie alternative.
La struttura della licenza, sia che questa sia basata sul dispositivo, sulla porta, sull’interfaccia o sulle misure effettuate (i cosiddetti “monitor”, detti anche “sensori” o “sonde”), può avere un grande impatto sia sui costi iniziali che su quelli a lungo termine, oltre che sul carico di lavoro amministrativo necessario per mantenere la soluzione in produzione.
In questo documento in italiano l’analista Enterprise Management Associates illustra i componenti essenziali dei costi degli strumenti di monitoraggio di rete, mettendo a confronto i diversi approcci con i loro modelli di licenza.
Trovare lo strumento giusto per la gestione di un determinato ambiente significa individuare la soluzione che meglio si adatta a una combinazione di molteplici fattori, tra i quali la dimensione della rete, i requisiti di funzionalità, il personale e il budget. EMA ha riassunto in un utile specchietto tutti gli elementi da valutare per compiere la scelta più adatta alle esigenze della vostra organizzazione.
Il white paper approfondisce, in particolare, i seguenti aspetti:
- Componenti del costo totale di licenza di una soluzione di network monitoring
- Modelli di licenza
- Modello basato sui dispositivi
- Modello basato sulle interfacce/porte di rete
- Modello basato sulle misure attive/test
- Come scegliere la strategia di licenza più giusta per la vostra azienda